Amare qualcuno può essere meno semplice di quel che si pensa.
Anzi, amare è facile, ma gestire i sentimenti che provi per qualcuno, tenendo in equilibrio la relazione che hai con lui può essere davvero complicato.
Come capire se sei innamorato di lui?
È questa la domanda che ti poni prima che una storia inizi.
Ti interroghi sull’opportunità di mettere in campo una strategia di conquista e, se pensi che ne vale la pena e che la storia sia possibile ti attivi per attirare l’attenzione e per trovare i segnali che ti indichino che sei corrisposto.
Queste sono le fasi iniziali, ma che succede in secondo momento?
Quando la tuo legame con qualcuno si cristallizza e non progredisce?
Se inizi a chiederti se sei ancor innamorato di qualcuno è perché probabilmente vivi una situazione di blocco.
Non importa che siate o non siate insieme, che la relazione si sia consumata o meno, perché il vero problema è il tuo stato d’animo che non riesce a farti andare avanti con serenità.
Magari è il momento di fare nuove conoscenze o semplicemente allargare i propri orizzonti.
Una semplice ricerca su Google del tipo “uomo cerca uomo” potrebbe aiutarti a comprendere se è arrivato il momento di provare nuove emozioni o se invece sei ancora legato al tuo partner.
Quell’amore impossibile con un ragazzo etero
Tra le più grandi complicazioni della vita sentimentale di un gay c’è il rischio di innamorarsi di un ragazzo etero.
Lui è carino, magari è un tuo carissimo amico. Vi vedete spesso, condividete momenti divertenti, passioni e vi siete vicini nel momento del bisogno, ma nonostante ciò sai che non potrai mai toccarlo e non potrai nemmeno rivelargli ciò che provi per lui.
In silenzio dovrai fingere di gioire per lui se è riuscito a conquistare una nuova ragazza o se, felice, ti annuncia le sue nozze con la sua storica compagna.
Se hai un buon amico o una buona amica puoi parlare di quanta sofferenza ti procuri tutto questo, altrimenti tieni tutto per te e soffri in silenzio.
Spesso però questo stato d’animo non è frutto di un amore.
Magari lo hai amato e intensamente però il tempo potrebbe aver esaurito i tuoi sentimenti per lui e potrebbe averti lasciato solo l’amarezza di ciò che non hai potuto avere.
Spesso infatti gli amori impossibili sembrano eterni, ma a renderli tali è proprio il fatto che non essendo consumati vengono idealizzati.
In ogni caso per te non è utile ricercare i segali di un amore ancora presente, ti è invece utile guardare avanti e, se necessario, allontanare questa persona per un po’ finché non riesci a trovare un tuo equilibrio sentimentale.
Quella storia che merita di essere salvata
Se il tuo amore è indirizzato verso un ragazzo omosessuale chiederti se è ancora forte ti è utile sia per decidere di restare in una relazione, se sei già insieme a lui oppure per decidere se è il caso di conquistarlo o riconquistarlo.
Per capire i tuoi sentimenti non esiste una strada unica perché diversi sono i modi in cui potresti essere in relazione con lui.
La domanda ‘Sono ancora innamorato di lui?‘ può infatti nascere nelle più disparate situazioni.
Puoi portela se dopo aver rincorso un ragazzo ed esserti stancato è arrivato il giorno in cui è stato lui a cercare te oppure se il tuo ex è riapparso da un momento all’altro o ancora se state insieme, ma inizi a nutrire seri dubbi sulla vostra storia.
In linea generale il miglior modo per capire se lo ami è analizzare il passato e ascoltare i tuoi desideri per il futuro.
L’amore è un sentimento che si manifesta in maniera concreta.
Per capire se lo hai amato e se lo ami ancora devi valutare cosa sei stato disposto a fare per lui e cosa faresti domani.
Ecco allora una serie di segnali da cogliere per capire quali sono i tuoi sentimenti
1 – Il desiderio sessuale
L’amore non può prescindere dal sesso, ma il sesso può prescindere dall’amore.
Se il tuo desiderio si limita ad un bisogno fisico è possibile che i tuoi sentimenti non siano poi così forti se invece desideri la sua vicinanza e il suo contatto fisico oltre che sessuale allora potresti ancor essere innamorato di lui.
2 – La voglia di vederlo e stare insieme
Se ami qualcuno ti piace sicuramente passare del tempo con lui. Questo desiderio di condivisione è senza dubbio un segnale di amore.
Se invece siete in coppia e la sua presenza ti infastidisce devi vivere questo stato d’animo come un campanello d’allareme.
In alcuni casi dipende dal fatto che a volte in coppia si finisce per stare troppo tempo insieme limitando gli spazi reciproci.
Se invece si passa poco tempo insieme ma in quegli istanti si avverte insofferenza l’amore potrebbe essere al capolinea
3 – Il piacere della quotidianità
L’amore è fato di piccoli gesti. Il bacio del buon giorno, un messaggino della buona notte se si è distanti, la voglia di sapere come l’altro ha trascorso la sua giornata e così via.
Se si desidera vivere tutto ciò con l’altra persona, allora è amore.